IIS Tecnico Industriale Geometri

Gli studenti di Chimica all’Eco Forum Umbria

Print Friendly, PDF & Email

Legambiente Umbria e l’ITT Allievi Sangallo di Terni, in collaborazione con Novamont, ripropone l’appuntamento annuale che vede gli studenti del corso di chimica dei materiali dell’ITT, protagonisti di un’attività didattica sui Green Jobs, le professioni del futuro dove la conoscenza tecnico scientifica ma anche l’educazione alla cittadinanza scientifica saranno competenze sempre più spendibili nel mondo del lavoro.

L’attività si svolgerà in concomitanza dell ‘Eco Forum Regionale dell’economia Circolare dei rifiuti presso il CAOS di Terni il giorno 1 dicembre 2017.

L’attività in oggetto applica una metodologia sullo stile della “peer education” in cui i ragazzi delle classi III, IV e V dell’ITT illustreranno ai ragazzi più giovani che frequenteranno l’evento i seguenti laboratori didattici utilizzando un linguaggio appropriato ed un approccio interattivo.

I temi dei laboratori saranno:

  1. BIODEGRADAZIONE E COMPOSTAGGIO. Come avviene la biodegradazione dei materiali organici e delle bioplastiche? Illustrazione del processo di compostaggio e delle proprietà del Compost. In collaborazione con GREENASM. 
  2. BIOCOSMETCI: come estrare un “oleolita” con piante officinali preparare creme cosmetiche.
  3. ARIA DI CASA MIA: cosa c’è nell’aria che respiriamo? Illustrazione del progetto di studio sulla composizione dell’aria a Terni con particolare riguardo a Polveri sottili e inquinanti, in collaborazione con ARPA Terni e ASL 2.
  4. VIVICHEM: LA BIORAFFINERIA IN UNA SCATOLA: quali sono le materie prime i processi e i prodotti di una Bioraffineria?  Illustrazione delle risorse rinnovabili e dei processi che portano alla produzione dei bioprodotti e bioplimeri.
  5. Laboratorio Biciclo: realizzato in collaborazione con Molly & Partners esempi di recupero di fondi di caffè al fine di realizzare manufatti biodegradabili
  6. Analisi chimica delle acque: caratterizzazione e ricerca degli inquinanti nelle acque naturali

 

Ad ogni classe partecipante verranno regalati, bicchierini compostabili contenenti un seme da piantare e un sacchetto di ammendante compostato misto (compost) fornito da GREENASM da utilizzare per attività laboratoriali, oltre che schede didattiche con cui fare altri esperimenti a scuola.

La visita ai laboratori può essere effettuata dalle ore 9 alle ore 16.

Per organizzare le attività, si chiede di prenotare la visita contattando il prof. Massimo Taglioni: Telefono 3383684194, oppure email specificando il numero degli studenti all’indirizzo taglioni.massimo@gmail.com.