IIS Tecnico Industriale Geometri

WIKIMEDIA ITALIA all’ITT

Print Friendly

Data/e: 03/05/2017
Orario: 11:00 - 13:00


Studenti e genitori sono invitati a una lezione introduttiva a cura di Wikimedia Italia, l’associazione che promuove lo sviluppo dell’enciclopedia libera e del sapere condiviso nel nostro Paese

Mercoledì 3 maggio dalle ore 11 alle ore 13  l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni ospiterà presso la Sala Tripepi un corso base per muovere i primi passi su Wikipedia – la nota enciclopedia online libera – con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali e informative dei partecipanti, in particolare, la capacità di analizzare le fonti con spirito critico e di partecipare ad un processo di scrittura collettiva, contrassegnato dall’applicazione delle licenze libere Creative Commons.

La lezione, che coinvolgerà più di 90 studenti dei corsi Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica, sarà condotta da Tommaso Paiano, Coordinatore regionale per le biblioteche delle Marche per Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc., la Fondazione non-profit statunitense che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è proprio l’enciclopedia libera Wikipedia.

Il corso sarà anche l’occasione per presentare il contest fotografico Wiki Loves Monuments: la più grande competizione fotografica al mondo. Per concorrere i cittadini (di ogni età!) di 41 Paesi sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza aperta su Wikimedia Commons, il database multimediale ricco di immagini, suoni e video liberamente utilizzabili da tutti.

I promotori

Istituto Tecnico Tecnologico L. Allievi – A. Sangallo di Terni

L’Istituto Tecnico Tecnologico L. Allievi – A. Sangallo di Terni, sotto la direzione della Prof.ssa Cinzia Fabrizi, è  una realtà territoriale e provinciale importante, con una storia iniziata nel 1860, ha un numero di circa 800 allievi, ed è sempre in prima linea nella promozione di attività legate all’innovazione. Vanta una stretta collaborazione con le aziende del territorio per promuovere attività di alternanza scuola-lavoro continuative ed innovative, coinvolgendo i ragazzi in molteplici progetti anche a livello nazionale.

Web:  ittterni.gov.it

Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale della Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. È un’Associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura. Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana. Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content). Con “contenuti liberi” si definiscono tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.

Web: www.wikimedia.it