IIS Tecnico Industriale Geometri

Lorenzo Allievi

Print Friendly, PDF & Email

lorenzo-allievi3

(Milano 1856-Roma 1942)

Lorenzo Allievi si stabilì, ancora giovane, a Roma e vi compì gli studi classici, entrando poi in una scuola di applicazione per gli ingegneri.

Professore straordinario e di grandissimo talento, fu nominato Amministratore Delegato del “Rinascimento di Napoli” e si dedicò alle imprese ed agli impianti industriali.

Concentrò i suoi studi nell’idraulica e particolarmente sul “Colpo d’ ariete”, un fenomeno che si manifesta in un tubo percorso da un liquido, quando se ne arresta improvvisamente il flusso; proprio lo studio di tale fenomeno gli diede grandissima fama in molti paesi.

Fu promotore di iniziative industriali di ogni genere, amministratore di società di banche e presidente della “Unione Provinciale Fascista degli Industriali” di Roma.
Oltre che di argomenti tecnici, si occupo di questioni economico-finanziarie e doganali in molte pubblicazioni.
Nel Maggio del 1990 fu a lui intitolato l’Istituto Tecnico Industriale di Terni, per ricordare la sua illustre figura di amministratore della Società Terni e soprattutto per il successo dei suoi studi sul “Colpo d’ariete” (elaborati per dare una spiegazione ad un incidente avvenuto presso la Centrale Idroelettrica di Galleto).