IIS Tecnico Industriale Geometri

Storia dell’ITG di Terni

Print Friendly, PDF & Email

Est sbiadita

La nascita di un Istituto Tecnico a Terni viene sancita da un decreto del 10 Novembre 1860 del regio Commissario G. Pepoli e resa pubblica da un manifesto  della Giunta Municipale del 24 novembre 1860 che comunica ai cittadini l’importante evento. L’attività dell’Istituto Tecnico ha inizio nel 1861 e la sua prima sede è l’ex convento di Santa Lucia. Un R.D. del 5 agosto del 1864 istituisce ufficialmente la sede speciale di Meccanica e Costruzioni, il cui diploma di licenza abilita, tra l’altro, alle professioni di perito costruttore, disegnatore di Costruzione, direttore di lavori di rilevamento geodetico.

 

  • Nel 1867, a cura del Comune, il 5 settembre vengono aggiunte le sezioni di Agrimensura e di Agronomia. I diplomi di licenza rilasciati da questo Istituto abilitano anche alle professioni di: Perito Misuratore, Perito Agronomo, Perito Forestale.
  • Nel 1878 con R.D. l’Istituto Tecnico viene denominato “Caio Cornelio Tacito”.   Nascono poi nel 1923, come gemmazione dell’Istituto Tecnico “C.C. Tacito”, il Liceo Scientifico e l’Istituto Industriale. Nel 1924 il Regio Istituto Tecnico si sposta dall’ex convento di S. Lucia nella nuova sede di Via 1° Maggio.  Nel 1933 viene istituito, all’interno del Regio Istituto Tecnico “C.C. Tacito”, l’attuale indirizzo di studi per Geometri e l’Istituto viene intitolato a “F. Cesi”; la vecchia denominazione rimane al Liceo Classico.
  • Nel 1971 l’Istituto Tecnico per Geometri prende possesso del nuovo edificio sito in via B. Croce e nel 1973 ottiene la gestione autonoma. Dopo dieci anni, nel 1983, si aggiunge all’Istituto la sezione staccata di Narni.
  • Nel 1984 la scuola sceglie la denominazione di “Antonio da Sangallo il Giovane”.  In  seguito  l’ Istituto  per  Geometri, per  adeguarsi  alle  nuove  professionalità  richieste  da  una  società  in  continua  trasformazione  culturale  e  produttiva, ha  ampliato  la  propria  offerta  formativa  istituendo: un corso  con  Indirizzo  Piano Nazionale  Informatica, e un corso sperimentale denominato Progetto 5.
  • Dall’anno scolastico 2000-2001 la sezione staccata di Narni è stata enucleata e al suo posto è stato aggregato l’ I.S.A. “O. Metelli” di Terni. In conseguenza del nuovo assetto l’Istituto è stato denominato “Istituto di Istruzione Superiore Artistica e per Geometri”.
  • A partire  dall’ anno  scolastico 2003/2004 il  Corso  P.N.I. è  integrato con  l’applicazione diffusa delle “Tecnologie informatiche computerizzate”; il  Progetto 5  è  integrato  con  approfondimenti  volti  allo “Sviluppo  sostenibile  nell’ ambiente e nel territorio” e alla “Progettazione  e  recupero  edilizio  ecocompatibile”.
  • A seguito della Riforma dell’istruzione Tecnica, dall’a.s. 2010/11 l’Istituto assume la nuova denominazione di “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (praticamente la stessa del Progetto5), volendo specificare che la figura del Geometra presenta un profilo più ampio rispetto al passato.