IIS Tecnico Industriale Geometri

Scuola e Territorio

Print Friendly

Il Comitato tecnico scientifico

Nel giugno 2014 si è insediato il Comitato Tecnico Scientifico, istituito al fine di consolidare i rapporti della scuola con il mondo del lavoro, delle professioni e dell’Università.

Il CTS esercita una funzione consultiva e propositiva in ordine all’attività di programmazione e innovazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il CTS propone, nello specifico, programmi anche pluriennali di ricerca e sviluppo didattico/formativo in rapporto al sapere, al mondo del lavoro e all’impresa, sia per gli studenti e sia per i docenti dell’Istituto e ne propone l’attuazione al Consiglio di Istituto e al Collegio Docenti.

In particolare:

– formula proposte e pareri al Consiglio di Istituto e al Collegio Docenti in ordine:

  • alle attività e ai programmi in riferimento  alla quota di autonomia e di flessibilità;
  • alla richiesta di nuovi indirizzi, articolazioni ed opzioni;

– definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività con riferimento, in particolare, all’uso e alle dotazioni dei laboratori;

– svolge funzioni di sostegno e promozione per molteplici attività scolastiche quali stage, alternanza scuola lavoro, orientamento, fabbisogni professionali del territorio;

– monitora e valuta le predette attività.

Il CTS è composto da docenti rappresentativi (membri interni),  da membri rappresentativi (membri esterni) e da membri di diritto.

Le relazioni della scuola con il territorio

L’istituto tecnico tecnologico ha rapporti stabili di collaborazione con soggetti istituzionali, rappresentanti della società civile, del mondo del lavoro e dell’università.

Una collaborazione particolarmente intensa si è avuta con la Confindustria di Terni con la realizzazione di un progetto di alternanza-scuola lavoro, che è stato sostenuto anche con cospicui finanziamenti della Fondazione Carit e dalla Camera di Commercio di Terni. La sinergia tra le risorse economiche e professionali interne alla scuola e il supporto esterno ricevuto ha permesso di rinnovare il laboratorio di  macchine utensili nell’a.s. 2013/14. Nel corrente anno scolastico  si procederà a realizzare un nuovo laboratorio di automazione industriale.

Un’altra significativa esperienza di collaborazione si è avuta con la soc. Garofoli s.p.a. che ha finanziato un progetto triennale nell’ambito della robotica che ha coinvolto un gruppo di studenti che hanno progettato e sviluppato un robot. 

La scuola ha inoltre rapporti di collaborazione stabili, formalizzati in alcuni casi  anche attraverso specifiche convenzioni con:

  • Novamont s.p.a.
  • Arpa Umbria
  • Tarkett
  • Tyfast 
  • Società delle Fucine
  • Collegio dei Periti Industriali
  • Collegio dei Geometri

Nel corrente anno scolastico verranno realizzate della attività con:

  • Il Museo delle Armi di Terni
  • il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera